BENVENUTI IN MASCALZONELATINO - PINO DANIELE BLOG



Benvenuti nella nuove versione del sito Mascalzone Latino. Un blog dedicato a Pino Daniele e alla sua musica... A Nuje ce piace 'o blues!

  • 17 Ott 2017
    Fabio Massimo Colasanti ha iniziato a collaborare con Pino Daniele nel 1996, la sua firma è stata praticamente costante nei dischi da «Dimmi cosa succede sulla terra» (97) a «La grande madre» (2013), accompagnando il Nero a Metà spesso anche nei live forte della sua esperienza di musicista e producer cresciuto in sala di registrazione ma prontissimo alla prova del palco. Dopo la sua scomparsa, ne ha rilevato lo studio romano in piazza Mazzini, ed ha provato a rimettere in ordine la sua vita, artistica e privata, così colpita dalla scomparsa «di un maestro, non solo di musica». Dopo «Anime restanti», cd d'esordio degli Unicostampo, la band messa in piedi con Danilo Cioni, si è armato di tempo e coraggio e si è gettato in un lavoro da far tremare i polsi: portare le canzoni del suonautore napoletano a teatro.
  • 7 Ott 2017
    "Rhum And Coca" è un singolo di Pino Daniele tratto dall’album "Il Mio Nome è Pino Daniele E Vivo Qui" pubblicato nel 2007.
  • 27 Set 2017
    Il brano Leave a message di Pino Daniele è incluso nel disco Un Uomo In Blues, pubblicato nel 1991.
  • 20 Set 2017
    Il 1995 è l’anno di Non Calpestare I Fiori Nel Deserto, album che segna un cambiamento importante nella vita artistica di Pino Daniele.
    Il Nero a metà firma un disco caratterizzato da suoni e melodie arabeggianti, discorso musicale che avevo già affrontato in Bonne Soirée (datato 1987) e che poi approfondirà alla sua maniera successivamente in Medina (del 2001).
    Ospiti italiani del disco: Irene Grandi (che canta in Se mi vuoi, ballata romantica che girò molto nelle radio) e Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che scrive con Pino e canterà due tracce del CD: Un deserto di parole e Stress
  • 14 Set 2017
    Il 92 è un anno pieno di collaborazioni per Pino Daniele. tra le molte quelle con Fabio Concato.
  • 29 Ago 2017
    Il 20 Aprile 2001 Pino Daniele tenne al Teatro Ambra Jovinelli di Roma un’anteprima (data zero) del Medina Tour 2001, che partì qualche giorno dopo da Orvieto e toccò le principali città italiane (in teatri e anfiteatri) nei mesi successivi.
    Radio 2 trasmise in diretta il concerto quasi interamente, con interventi dei conduttori e un’intervista (registrata) allo stesso Pino prima dell’inizio dello spettacolo.