Musica Musica

Tutta la musica e le note di Pino Daniele: gli album, le canzoni, le recensioni, gli inediti e le curiosità sulla produzione del mascalzone latino.

Il sesto album di inediti di Pino Daniele vede la luce nel 1984, dal titolo che è un manifesto della vita artistica del nero a metà: Musicante.
Prodotto insieme a Willy David per la Bagaria (etichetta discografica fondata dalla stesso Pino), il disco vede la partecipazione di Nanà Vasconcelos (grande percussionista brasiliano), Mel Collins al sassofono e Alphonso Johnson al basso (che aveva suonato già nel precedente disco Bella ‘Mbriana).
Leggi tutto...
Data Articolo: 16 Apr 2018
Dopo “Ricomincio da tre”, Pino Daniele ritorna a collaborare con il suo grande amico Massimo Troisi firmando anche stavolta la colonna sonora di un suo film (il terzo da registra): “Le Vie Del Signore Sono Finite”, uscito nelle sale nel periodo di natale del 1987.
Il tema principale del film è la canzone “Qualcosa arriverà” che diventerà poi uno dei fondamenti del repertorio pinodanielano.
Leggi tutto...
Data Articolo: 06 Feb 2018
Il primo Dicembre è uscito “QUANDO", il cofanetto di Warner Music che racchiude il meglio del repertorio di Pino Daniele tra il 1981 e il 1999, oltre a un libro di 72 pagine e il DVD del film documentario "IL TEMPO RESTERÀ" (vedi News).
Leggi tutto...
Data Articolo: 05 Dic 2017
Dopo l’uscito dell’album di inediti Che Dio Ti Benedica nel 1993, Pino Daniele parte in tour per l’Italia riproponendo alcune tracce dell’ultimo lavoro e tante colonne portanti della sua produzione fino a quel momento. La band che decide di portarsi dietro è davvero minimale: Carol Steele alle percussioni e il napoletano Antonio Annona alle tastiere.
La tournée darà vita a “E Sona Mà”, un disco dal vivo (il secondo della discografia di Pino) sunto dei concerti tenuti a Cava dei Tirreni (allo stadio Simonetta Lamberti) il 22 e il 23 Maggio 1993.
Leggi tutto...
Data Articolo: 22 Nov 2017
Il 1995 è l’anno di Non Calpestare I Fiori Nel Deserto, album che segna un cambiamento importante nella vita artistica di Pino Daniele.
Il Nero a metà firma un disco caratterizzato da suoni e melodie arabeggianti, discorso musicale che avevo già affrontato in Bonne Soirée (datato 1987) e che poi approfondirà alla sua maniera successivamente in Medina (del 2001).
Ospiti italiani del disco: Irene Grandi (che canta in Se mi vuoi, ballata romantica che girò molto nelle radio) e Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che scrive con Pino e canterà due tracce del CD: Un deserto di parole e Stress
Leggi tutto...
Data Articolo: 20 Set 2017

Nel 1979 Pino Daniele dà il suo nome al suo secondo album ufficiale.
Pubblicato dalla Emi e prodotto da Willy David, il disco è ricordato sopratutto per il brano "Je so' pazzo" ma contiene anche altre perle del repertorio pinodanielano come "Je sto vicino a te", "Chi tene 'o mare" e "Donna Cuncetta".

Leggi tutto...
Data Articolo: 22 Mag 2017
Nel 1981 Pino Daniele mette insieme una band di sei musicisti, tutti napoletani, che poi sarà conosciuta come il "Supergruppo": Tullio De Piscopo (alla batteria), Rino Zurzolo (al basso), Joe Amoruso (tasterista), Tony Esposito (alle percussioni) e James Senese (al sassofono, già leader dei Napoli Centrale).
Con questo gruppo Pino quell'anno registra e pubblica l'album Vai Mò e parte per il relativo tour (che si concluderà poi con lo storico concerto a Piazza Plebiscito il 21 Settembre, giorno di San Gennaro.
Leggi tutto...
Data Articolo: 09 Feb 2017
Una vera chicca per tutti gli amanti della musica di Pino Daniele: nel video qui sotto sono registrati alcuni demo (versione prova) dei brani dell'album Bella 'Mbriana (pubblicato nel 1982) che Pino ha registrato in studio (molto probabilmente nel suo a Formia) in fase di pre-produzione. 
Leggi tutto...
Data Articolo: 24 Gen 2017
Nel 1988 Pino Daniele pubblica Schizzechea With Love, il suo nono disco di inediti.
Dopo lavori di respiro più internazionale come Ferryboat e Bonne Soire, Pino ritorna alle origini con testi più legati alla tradizione napoletana, a cominciare dal titolo dell'album: "schizzechea" infatti è una espressione dialettale molto usata nel napoletano che indica un leggero e continuo piovigginare.
Leggi tutto...
Data Articolo: 27 Ott 2016
Il 16 Febbraio 2001 Pino Daniele pubblica l'album Medina, un lavoro che riporta il cantautore napoletano alle sonorità dell'Africa già intraprese in album precedenti quali Bonne Soirèe e Non calpestare i fiori nel deserto.
Leggi tutto...
Data Articolo: 14 Lug 2016