E Sona Mò

I concerti storici, i tour, le vecchie esibizioni: tutta la dimensione live di Pino Daniele.

Nel 2001 Pino Daniele suona con i 99 Posse sul palco del tradizionale Concertone del Primo Maggio che si tiene, come ogni anno, a Roma in Piazza San Giovanni organizzato dai sindacati.
Tra gli ospiti dell'esibizione c'è anche il rapper Speaker Cenzou, che con la band napoletana ha collaborato fin dal loro primo album.
Leggi tutto...
Il 5 Luglio 1987 Pino Daniele partecipa al Pistoia Blues Festival, una delle date del Bonne Soirée Tour 87.
Leggi tutto...
Nel 2008 per festeggiare il trentennale della sua carriera musicale Pino Daniele decide di riunire lo storico Supergruppo con il quale nel 1981 aveva registrato l’album Vai Mò ed era partito successivamente per una lunga tournèe: Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito e James Senese.
Ma non solo… infatti per l’occasione richiama anche la band con cui aveva inciso Nero A Metà nell’anno 1980: il bassista Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo alla batteria e il tastierista Ernesto Vitolo.

Dopo aver registrato in studio di registrazione i brani per la raccolta Ricomincio da 30 (con 4 inediti e altri brani del suo repertorio ri-arranggiati), Pino parte con le due band (più quella che in quell’anno lo accompagnava composta da Alfredo Golino, Gianluca Podio e Mat Garrison) per il tour Vai Mò 2008 Live che parte l’8 Luglio da Napoli e prosegue fino a Dicembre di quell’anno, toccando le principali città italiane.
Leggi tutto...
Il 20 Aprile 2001 Pino Daniele tenne al Teatro Ambra Jovinelli di Roma un’anteprima (data zero) del Medina Tour 2001, che partì qualche giorno dopo da Orvieto e toccò le principali città italiane (in teatri e anfiteatri) nei mesi successivi.
Radio 2 trasmise in diretta il concerto quasi interamente, con interventi dei conduttori e un’intervista (registrata) allo stesso Pino prima dell’inizio dello spettacolo.
Leggi tutto...
I Fantastici 4: così nel 2002 la stampa definì il quartetto formato da Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron che partì in tour per un intera estate, toccando le principali città italiane.
La tournèe nasce da un'idea proprio di Pino che decide di chiamare gli altri tre artisti e di partire insieme per una serie di concerti, proponendo al pubblico il meglio dei loro rispettivi repertori.
Leggi tutto...
Nel 2006 Pino Daniele partecipa al Concertone del Primo Maggio, organizzato dai sindacati in occasione della Festa dei lavoratori a Piazza San Giovanni a Roma.
Leggi tutto...
Nel Settembre 1983 Pino Daniele partecipa al Festival Voce e Tamburi, manifestazione dedicata alla musica popolare che si tenne a Reggio Emilia (al "Campo Volo").  
Leggi tutto...
Insieme a quello del 19 Settembre 81 (festa di San Gennare) in Piazza del Plebiscito, il concerto allo Stadio San Paolo di Napoli nel 98 è sicuramente tra i più importanti e significativi della carriera di Pino Daniele.
Un concerto con nessuna diretta televisiva e radiofonica, due ospiti (Jovanotti e Raiz) e una band internazionale che accompagnava il mascalzone latino sul mega palco montato davanti alla curva «B».
Leggi tutto...
Pino Daniele ha partecipato numerose volte al Concertone del Primo Maggio per la Festa dei lavoratori, che si tiene ogni anno a Roma (in piazza San Giovannni) organizzato dai sindacati.
Ecco il video della sua partecipazione al Primo Maggio del 1990: questa è la prima esibizione dal vivo dopo l'infarto di un anno prima e proprio per questo, per evitargli le forti emozioni del pubblico, Pino si collega alla piazza dalla sua casa di Formia dove esegue Anna Verrà in versione acustica.

Leggi tutto...

Ecco come veniva raccontato dal giornalista Federico Vacalebre su Il Mattino del 17 Dicembre 2014 uno degli ultimi concerti che Pino Daniele ha tenuto a Napoli (al Palapartenope), data inserita nel tour Nero a metà per celebrare l'album capolavoro del 1980 con tutta la band di quel disco.

Leggi tutto...